ISO 14001

La ISO 14001 è una norma tecnica internazionale ad adesione volontaria, che certifica il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) delle organizzazioni, sia pubbliche che private. La nuova edizione del 15 settembre 2015 introduce importanti cambiamenti che mettono lo standard al passo coi tempi e con le sfide ambientali di oggi.
Tale Sistema consiste in una impostazione della gestione dell’azienda, mirata al rispetto delle tematiche ambientali. È  impostata sui principi di un sistema di gestione che prevede le fasi di pianificazione, esecuzione, controllo e azioni di miglioramento; l’applicazione della norma ISO 14001 definisce i requisiti più importanti per individuare, controllare e monitorare gli aspetti ambientali di qualsiasi Organizzazione che abbia una politica ambientale. Un aspetto molto importante della ISO 14001 (spesso sottovalutato) consiste nel fatto che la riduzione dell'impatto sull'ambiente può avvenire grazie ad un sistema di risparmio nell'utilizzo delle risorse garantendo così, all'azienda, non solo un approccio di rispetto ambientale ma anche un'importante riduzione dei costi. In ultimo ma non di poco conto la ISO 14001 è oggi un ottimo strumento per migliorare l'immagine aziendale.

Alcuni tra i vantaggi immediati dell’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 sono:

  • maggiore fiducia da parte di Clienti, investitori, pubblico e comunità, grazie alla garanzia di affidabilità     dell'impegno dimostrato
  • migliore controllo dei costi e risparmio di materie prime ed energia impiegate
  • chiarezza nella gestione e facilitazioni nelle richieste di permessi e autorizzazioni ambientali riduzione dei premi assicurativi relativi alla possibilità di incidenti ambientali.
  • riduzione delle garanzie finanziarie ove previste dalla normativa vigente

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:

  • verifica preliminare o pre-audit:
  • valutazione della conformità del sistema ed analisi delle lacune rispetto ai requisiti della norma di riferimento;
  • verifica iniziale o Initial Audit per la valutazione dell'implementazione dei principi e della struttura di base degli SGA (impatti più significativi, legislazione e normativa applicabile, descrizione del sistema …);
  • verifica di certificazione o main audit  con successiva emissione del certificato;
  • visite periodiche di mantenimento della certificazione e del miglioramento continuo.

La Arvisa costruisce un percorso, tra le fasi dell’iter di certificazione, assieme al cliente, affinché si arrivi alla stesura della documentazione necessaria e alla sua applicazione. Durante ogni fase di audit l’Organizzazione riceve un report chiaro e completo che consente di migliorare continuamente il sistema di gestione e le prestazioni in materia di gestione ambientale.

La certificazione ISO 14001 ha validità triennale, ed è vincolata all'esito degli audit di mantenimento annuali.