UNI EN ISO 9001

La UNI EN ISO 9001 è la Normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti  dei Clienti, arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso-processo produttivo. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001, ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività e/o processi sono volte a determinare il massimo soddisfacimento dell'utilizzatore finale. Si passa attraverso tutte le Aree dalla direzione aziendale, alla pianificazione, al commerciale, al marketing, alla progettazione, all'approvvigionamento, alla produzione, alla vendita/installazione/erogazione del prodotto e/o servizio offerto. Il tutto con una attenta analisi delle opportunità aziendali e della definizione della missione e visione aziendale espressa attraverso la Politica della Qualità. Un attento controllo commisurato alla realtà aziendale è effettuato sulla gestione delle risorse umane e strumentali. La certificazione ISO 9001 di un Sistema Qualità è la dichiarazione si un ente certificatore, accreditato ACCREDIA, che attesta la conformità del Sistema di Gestione della Qualità alla norma di riferimento.

Per il rilascio della certificazione UNI EN ISO 9001, la Arvisa coadiuva il cliente costruendo un percorso nell’implementazione dei documenti di sistema (Manuali, Procedure, Modulistica etc.), nell’avvio delle attività ad essi collegati (Formazione, Qualità dei fornitori, etc.) e nell’inoltro della richiesta all’ente di certificazione. Una volta collaudato il SGQ, dopo naturalmente aver effettuato almeno due audit interni e aver testato il sistema per un minimo di sei mesi, si concorda con l’ente certificatore, la data della prima certificazione.  Gli ispettori dell’ente durante l’audit, proseguiranno all’esame documentale e agli incontri in azienda con il suo personale . Il rilascio del certificato, previa valutazione positiva, sarò deliberato da un apposito comitato dell’ente di certificazione.
La certificazione 9001 ha validità triennale. Sono previste una visita iniziale, sorveglianze annuali e visita di rinnovo triennale.