UNI EN 15085

La norma UNI EN 15085 riveste senza alcun dubbio una importanza fondamentale nel panorama normativo internazionale, nella  fabbricazione mediante saldatura di veicoli e componenti ferroviari; contiene una quantità rilevante di conoscenza condivisa ed è rappresentativa, pertanto, del livello tecnologico acquisito nel settore di applicazione della norma stessa, a livello nazionale e internazionale. Ciò ne fa quindi uno strumento indispensabile per tutti, operatori, system integrators, fornitori e costruttori.

La norma è suddivisa in 5 parti come di seguito indicato:
Parte 1: Generalità
Parte 2: Requisiti di qualità e certificazione del costruttore
Parte 3: Requisiti di progettazione
Parte 4: Requisiti di costruzione
Parte 5: Ispezione, prove e documentazione


Le parte 1 e 2 si propongono di specificare i criteri per la definizione dei requisiti minimi, di carattere tecnico-organizzativi, cui le Aziende che eseguono o subappaltano lavori di saldatura, nelle nuove costruzioni o nella manutenzione, devono fare riferimento per dare evidenza della propria idoneità ad operare nel settore del materiale rotabile. Con l’obiettivo di ponderare in modo coerente ed appropriato la severità ed il grado di approfondimento dei requisiti di carattere tecnico-organizzativi cui i Costruttori devono fare riferimento per dare evidenza della propria idoneità ad eseguire i lavori di saldatura di interesse.                                                                   Le parti 3, 4 e 5 contengono le linee guida tecniche per la progettazione, la fabbricazione, l’ispezione ed il collaudo dei componenti metallici saldati dei rotabili ferroviari; tuttavia per una più approfondita comprensione della norma UNI EN 15085 si rimanda naturalmente alla lettura della stessa non potendo in questo contesto esporne il contenuto integrale.

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:

  • verifica preliminare o pre-audit:
  • valutazione della conformità dell’azienda ed analisi delle lacune rispetto ai requisiti della norma di riferimento, attraverso l’esame della documentazione e la visita iniziale.
  • verifica di certificazione o main audit  con successiva emissione del certificato;
  • visite periodiche di mantenimento della certificazione.

La Arvisa costruisce un percorso, tra le fasi dell’iter di certificazione, assieme al cliente, affinché si arrivi alla stesura della documentazione necessaria e alla sua applicazione. È inoltre, in grado di fornire alle aziende, un supporto attraverso la figura del Coordinatore di saldatura esterno, con personale qualificato e competente.